top of page

MAGAZINE

Immagine del redattoreGarage d'Epoca

BENTLEY 4½- Litri Supercharged, l'esplosione di un vulcano


1929 Bentley 4½-Litre Supercharged Le Mans Tourer in the style of Vanden Plas
1929 Bentley 4½-Litre Supercharged Le Mans Tourer in the style of Vanden Plas

Si avvicina uno degli appuntamenti più importanti per le aste europee del 2023, RM Sotheby's metterà all'asta questo gioiello e molti altri il prossimo 4 novembre a Londra, nel nostro blog vi porteremo quelli che secondo noi sono i veicoli più interessanti.


 

Ci sono pochi suoni negli sport motoristici tanto evocativi quanto quelli di una Blower Bentley in piena accelerazione: un'esplosione burbera di rumore e potenza eguagliato solo dal boato di un vulcano in eruzione. Incredibilmente rumorosa, sporca e spaventosamente veloce (per l'epoca), il modello si guadagnò una massa di fan negli anni '20 e '30 nonostante non avesse mai vinto una gara internazionale.

Icona dell'ingegno britannico, il modello possiede un fascino che ha trasceso i secoli.


  • Probabilmente la Bentley vintage più veloce da corsa oggi

  • Ricostruito secondo la specifica "Blower" da 4½ litri nel 1990

  • Ha condotto un'ampia campagna nelle corse storiche tra il 2006 e il 2023

  • Ha corso il cinque volte vincitore di Le Mans Derek Bell alla Le Mans Classic del 2012

  • La prima Bentley Supercharged a vincere una gara internazionale

  • Catena di proprietà ininterrotta da quando era nuova

  • Offerto da 17 anni di proprietà dedicata


LA STORIA della Bentley 4½-Litri Supercharged


Il telaio DS3573 nacque come ‘heavy chassis’ da 4 litri e mezzo con carrozzeria berlina H.J. Mulliner e fu completato dalla fabbrica nell'agosto 1929 prima di essere registrato nel luglio 1931 nientemeno che a nome del presidente della Tate & Lyle, Sir Leonard Lyle.

Una storia estremamente dettagliata descrive alcuni degli affascinanti personaggi attratti dalla Bentley nel corso degli anni. Tra loro c'era il sesto proprietario John Hyrne Tucker Wilson, che acquistò l'auto nel 1954. Un vogatore di Cambridge che vinse la Boat Race tre volte consecutive tra il 1934 e il 1936 oltre a vincere l'oro olimpico, avrebbe continuato a prestare servizio nel servizio politico del Sudan, dove sopravvisse a un drammatico attacco nel 1942. Il suo ottavo proprietario, Robin Coombs, che acquistò l'auto nel 1955, prestò servizio anche lui durante la guerra, facendo atterrare il suo bombardiere Blenheim sull'isola di Alymlos in Grecia nel 1941. Nel 1965 la Bentley era passato alle cure dei suoi 12esimi proprietari, Hugh Swain e sua moglie Annabelle, il cui padre, il gigante del giornalismo John Bolster, era redattore tecnico per The Autocar. Nel 1990 l'auto apparteneva a Graham Jones, sotto la cui cura fu ricostruita con un compressore, un cambio di tipo "D" e una carrozzeria Le Mans Tourer costruita da Arley sul suo telaio originale, successivamente rifinito secondo lo standard da concorso da un proprietario successivo.



IL PASSATO SPORTIVO


L'attuale proprietario ha realizzato il sogno di una vita di possedere una Bentley sovralimentata acquistando l'auto nel 2006, dando una seconda vita alla storica auto iniziando una "carriera" su strada e in pista con l'auto. Con un'attività incessante ovunque, da Brooklands e Silverstone a Le Mans e Angoulême, il telaio DS3573 diventò una delle Bentley più veloci e performanti sulla griglia prebellica. Partecipò a più di 100 gare in tutta Europa come Le Mans, Goodwood Revival in diverse occasioni e molte competizioni meno blasonate. Nel 2012 è stata guidata dal cinque volte vincitore di Le Mans Derek Bell, e nel 2019 ha raggiunto un altro traguardo diventando la prima Bentley sovralimentata della storia a vincere una gara internazionale conquistando la vittoria nel Brooklands Trophy del Goodwood Revival.




LA POTENZA


Nonostante sia in grado di raggiungere una velocità massima di 212 km/h (dimostrata in molte occasioni dall'attuale proprietario lungo il rettilineo Mulsanne a Le Mans), è il carattere, la versatilità e la praticità dell'auto che si sono rivelati la più grande attrazione.

Con robusti componenti meccanici progettati per resistere alle dure gare di 24 ore e una coppia prodigiosa del suo motore da 4 litri e mezzo, la Bentley è un superbo veicolo da traino e nel 2017 è stata utilizzata per rimorchiare una Porsche 962 da Londra ad Angoulême e successivamente, a richiesta della fabbrica, una moderna vettura GT ufficiale.


Con una storia documentata in modo impeccabile, una ricostruzione di altissimo livello con un vero assale posteriore Speed ​​Six e un cambio WO, per non parlare di un record di gara invidiabile, il telaio DS3573 è senza dubbio diventato una delle Bentley prebelliche più celebri.

Ma guardare il passato o contare i rivetti non è lo scopo di questa magnifica macchina. Una Bentley vintage non è solo un biglietto d'oro per i migliori eventi del mondo, è anche un membro della famiglia che apre le porte all'avventura. Che tu stia sfrecciando lungo il Lavant Straight di Goodwood, viaggiando verso il sud della Francia o semplicemente chiacchierando al pub locale il telaio DS3573 è un'auto che ti può portare ovunque in grande stile, suono e (se richiesto) velocità.



 

Potete trovare questo bolide, se foste interessati, il prossimo 4 Novembre all'asta di RM Sotheby's a Londra.

 

Foto: Jayson Fong ©2023 Courtesy of RM Sotheby's

Testo: Garage d'epoca e RM Sotheby's

Comments


bottom of page