top of page

MAGAZINE

Immagine del redattoreAngela Piazza

Fuoriconcorso in pillole - British Racing green e F1



Abarth al FuoriConcorso 2023
Abarth al FuoriConcorso 2023

Focus dell’evento?

Le ruggenti auto britanniche, regine incontrastate di innumerevoli vittorie, con un’attenzione particolare alla Formula1.


Quali auto si possono ammirare?

Tra le auto protagoniste di FuoriConcorso ci sarà la monoposto inglese di F1 McLaren MP4/4 di Ayrton Senna. La mitica Lotus 72, che fu pilotata dal giovane Emerson Fittipaldi, che - nello storico pomeriggio del 10 settembre 1972 - tagliò per primo il traguardo del Gran Premio d’Italia sulla pista di Monza, conquistando sia il titolo Mondiale di Formula 1 piloti che quello costruttori.


Tra le curiosità "storiche” troviamo la monoposto TS19.

Nel 1976 John Surtees presentò l'auto con una livrea immacolata bianca, ma aveva in serbo una bella "sorpresa". Per la gara di Brands Hatch, tracciato britannico che si trova nei pressi di West Kingsdown, nella contea inglese del Kent, infatti, presentò l'auto con in bella vista lo sponsor dei profilattici Durex.

Poi si potranno vedere anche molte auto inglesi che hanno corso La 24 Ore di Le Mans, le Gruppo C (automobili coupé biposto destinate alle corse in circuito) e auto che hanno corso la Parigi - Dakar (oggi Rally Dakar) e la Carrera Panamericana.


Quale sarà il momento clou della manifestazione?

Sicuramente si potrà assistere a molti momenti magici, ma il momento clou per eccellenza sarà l’accensione dei motori delle 15 auto di Formula1, parentesi emozionante che di solito è riservata solo a chi è ammesso nei box su pista. Visibile da tutti, invece, la Red Bull di F1 che sarà posizionata sulla strada a picco sul lago di Como.


Novità del FuoriConcorso?

Assisteremo alla presentazione in anteprima mondiale di auto di alcune delle aziende più prestigiose.

AGTZ Twin Tail La Squadra + Zagato: un’auto da corsa basata sulla Alpine A110, reinterpretazione del passato del brand, in chiave di innovazione e tecnologia. Il modello è un vero gioiello di artigianalità, rarità e avanguardia, prodotta in soli 19 esemplari. Il fascino del passato si unisce al tocco contemporaneo. 


Mostra fotografica e Photo Competition?

Ebbene sì. Sarà possibile visitare la mostra fotografica di René Staud, uno dei fotografi di auto più famosi del mondo, che sa dare vita a questi gioielli di tecnologia e design, mostrandone non solo le forme, ma l'anima nascosta. Il suo linguaggio visivo è sinonimo di autenticità, estetica, prospettive perfette, composizione e splendidi paesaggi e fondali. La mostra sarà allestita nell'ala ovest di Villa Sucota.

Sempre in tema scatti e foto, FuoriConcorso premierà le fotografie che meglio avranno interpretato il tema “La velocità nel ritratto”, catturando il concetto di velocità in modo artistico, con uno stile visivo contemporaneo, creativo e innovativo. Le foto dovranno essere pubblicate su Instagram taggando l'account ufficiale @fuoriconcorso.





 

Testi: Angela Piazza

Foto: Garage d'epoca

Comments


bottom of page