Un incipit? Un titolo accattivante? O forse il preludio di un momento che segna per sempre coloro che vi partecipano?
Eleganza, design, innovazione, ma soprattutto patrimonio inestimabile da ammirare e da tutelare. Villa d’Este rappresenta la quintessenza della bellezza. Un viaggio in un mondo che sa di antico e moderno al tempo stesso. Parteciparvi? Un onore ed un privilegio.
Allacciate le cinture, perché oggi partiamo alla scoperta di uno dei Concorsi di Eleganza più unici che esistano.
VILLA D’ESTE, WHAT – WHERE - WHEN?
Considerato uno degli appuntamenti più prestigiosi, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este fa risplendere ogni anno le sponde del lago di Como con l’eleganza, l’originalità e l’impeccabile stato di conservazione delle preziose automobili che vi prendono parte.
Dal 1999 l’evento di Cernobbio è sotto l’egida di Bmw Classic e quest’anno si terrà dal 24 al 26 maggio 2024.
“Casa” del Concorso è Villa d’Este che dal 1929 continua a ospitare le macchine più iconiche provenienti da tutto il mondo.
Costruita nel 1568 sotto direttiva del Cardinale Tolomeo Gallio, Villa d’Este divenne hotel nel 1873 e ad oggi è considerata uno dei migliori alberghi al mondo.
I terreni ed il parco circostante la villa, infatti, ospiteranno una cinquantina di auto storiche costruite tra gli anni ’20 e ’80.
Le automobili saranno suddivise per categorie e giudicate da un esclusivo team di esperti guidato dal presidente Lorenzo Ramaciotti al fine di assegnare il premio “Best of Show”, ovvero il BMW Group Trophy, un trofeo riservato ad automobili eccezionali, capace di esprimere bellezza, passione e unicità.
Nell’ambito del concorso, anche il pubblico rivestirà un ruolo fondamentale, premiando i partecipanti con applausi ed esprimendo il proprio voto per l’assegnazione della Coppa d’Oro Villa d’Este, il premio più tradizionale del concorso.
FUN FACTS?
I premi sono tanti “milioni di milioni” :
Il premio più famoso e rappresentativo resta sempre la "Coppa d’Oro Villa d’Este, Best of Show", assegnato per referendum pubblico a Villa d'Este, ma di grande importanza sono anche il "Trofeo BMW Group, Best of Show", già precedentemente citato, assegnato dalla giuria e il "Trofeo BMW Group Italia" assegnato per referendum pubblico a Villa Erba.
Altra chicca? Sabato 25 maggio torna "Amici & Automobili - Wheels & Weisswürscht Lake Como", nota manifestazione nata a Monaco di Baviera, che ora è diventata un appuntamento immancabile anche a Cernobbio.
Club e comunità automobilistiche provenienti da tutto il mondo presenteranno i loro modelli davanti a una vasta platea di appassionati.
Perché, come afferma Helmut Käs (responsabile di BMW Group Classic): “L'obiettivo che ci prefiggiamo rimane lo stesso: rendere il Concorso d'Eleganza Villa d'Este un festival automobilistico superiore ad ogni altro evento - e per il piacere di tutti”.
Se volete respirare ancora quell’aria di aristocrazia mai decaduta, di cultura e di nonchalance innata, ora sapete a quale manifestazione partecipare.
Un calice di Pommery vi sta già aspettando.
Testo: Angela Piazza
Foto: Garage d'epoca©
Comments