Inizia oggi la kermesse parigina dedicata al mondo delle classiche, tanta qualità...anche se in forma ridotta.
L'edizione 2020 del salone sarà la vetrina dei tesori automobilistici, per la gioia dei visitatori. Lo straordinario, l'inaspettato ed il "mai visto prima" si troveranno ovunque, ma la 46a edizione avrà un unico denominatore comune, la passione per le auto.
ASTA
Durante la manifestazione sarà presente Artcurial, casa d'aste francese nata nel 2002, nota per occuparsi di veicoli storici, arte ed antiquariato. Tra i pezzi da menzionare ci saranno l'Alfa Romeo Giulietta SZ «Coda tronca» (SZ2), Ferrari F40, F0, Enzo e La Ferrari, Porsche 907 usine, Porsche 911 Carrera RSR 3.0 L e molto altro ancora, pensate che i lotti sono circa 200. Se volete soddisfare la vostra curiosità, vi lasciamo qui il catalogo pdf.
Lamborghini - TRIBUTO ALLA Countach
La casa di Sant'Agata porta a Parigi il suo reparto restauro e la ricostruzione della Lamborghini Countach LP 500 (ve ne abbiamo parlato qui)
I visitatori di Retromobile potranno ammirare da vicino la ricostruzione della Countach LP 500. Opera di Marcello Gandini, che all'epoca era direttore dello styling alla Bertone, questo prototipo unico fu protagonista del Salone di Ginevra del marzo 1971.
Renault: 50 candeline per la R5
Dieci anni dopo aver lanciato la 4L, il "marchio del diamante" ha continuato ad accompagnare la società nell'evoluzione con il lancio della R5, una city car elegante e versatile.
A Rétromobile 2022, segui le tracce degli pneumatici di questo modello la cui natura iconica deve tanto al suo successo commerciale in Francia quanto alla risonanza che ha portato al produttore nella sfera delle corse automobilistiche.
Quando uscì per le strade all'inizio del 1972, la Renault 5 portò l'automobile nell'era moderna.
In uno sfondo di musica yé-yé, pantaloni a campana e mobili di plastica, la city car dell'ex Régie ha illuminato le strade con i suoi colori acidi: giallo, arancione, verde mela e azzurro.
Dieci anni dopo la R4, la casa francese inventò una nuova "voiture à vivre".
La R5 ha accompagnato i cambiamenti nella società segnati dall'emergere di una classe media, dal miglioramento del tenore di vita, dall'emancipazione femminile, dal proliferare di nuove città e dai viaggi più lunghi nelle aree urbane.
Nel 1980 la R5 raggiunse l'apice della sua carriera con il lancio della sensuale R5 Turbo, riconoscibile per la sua carrozzeria muscolosa.
Con l'installazione del motore in posizione centrale posteriore, la R5 non era più a trazione anteriore ma a trazione posteriore. Giocando il ruolo di piccola bomba della gamma, questo modello ha vinto rally dopo rally. Ha trionfato al Rally di Montecarlo 1981 con il team di piloti Ragnotti-Andrié. Con l'ultima versione Maxi Turbo, la formazione di punta della Renault vinse anche il Tour de Corse del 1985.
MOLTO MOLTO ALTRO
Come ogni fiera che si rispetti, anche a Retromobile sono presenti decine di espositori. L'offerta varia dai vari commercianti e rivenditori di auto d'epoca e da collezione, passando per ricambi ed automobilia, arrivando ad organizzatori di eventi ed esperti del settore. Vi lasciamo qualche scatto direttamente dalla manifestazione.
Testi: Garage d'Epoca, Retromobile .
Foto: Garage d'Epoca, Lamborghini, Renault.
Comments