“Ice ice baby…”
No, non mi sto riferendo alla celebre canzone dei Vanilla Ice, bensì al concorso più spettacolare di tutta la Svizzera e non solo.
Qui a St. Moritz il ghiaccio e l’attitudine alla classe ed all’eleganza regnano sovrani.
The Ice, WHAT – WHERE - WHEN?
Ogni anno in questa località iconica dell’Engadina avviene un vero e proprio miracolo e le acque ghiacciate del lago si trasformano nel palco perfetto per il Concorso di Eleganza automobilistica più atteso della stagione.
Da venerdì 23 febbraio a sabato 24 febbraio 2024 si terrà questo museo a cielo aperto di vetture uniche e prestigiose in un vero e proprio tripudio di raffinatezza, classe e design.
Appassionati e collezionisti da tutto il mondo si ritrovano qui a St. Moritz per ammirare le migliori auto d'epoca, classiche e da corsa.
Venerdì 23 febbraio sarà riservato all'esposizione statica: le vetture saranno mostrate al pubblico ed ai media, mentre la giuria potrà analizzarle e valutarle. Durante quest’occasione i proprietari potranno raccontarne la storia e la loro unicità.
Sabato 24 febbraio, invece, sarà focalizzato sulla parte dinamica: core della giornata sarà la sfilata sul fondo ghiacciato, durante la quale i proprietari dovranno sfidarsi tra loro trovando il concerto perfetto tra velocità, eleganza e movimento.
Le categorie in concorso sono quattro:
- Barchettas on the Lake, le auto da corsa biposto. Ribattezzate per la prima volta da Giovanni Canestrini in riferimento alla storica Ferrari 166 nel 1948;
- Open wheels, monoposto degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. L’epoca d’oro delle corse automobilistiche, concepite espressamente per la guida su pista e in cui l’ingegneria meccanica e la bellezza delle forme convivevano perfettamente;
- Concept Cars & One Offs, esemplari unici ideati da menti visionarie, oppure realizzate su misura secondo il gusto, il carattere e la personalità del loro proprietario;
- Icons on Wheels, vetture emblematiche ricche di classe e fascino senza tempo.
The Ice St. Moritz vanta partner di eccellenza tra i quali Richard Mille, Loro Piana, Badrutt’s Palace, Riva, Donna Fugata e molti altri.
FUN FACTS?
L’idea di esporre le auto in un paesaggio così immersivo arriva a metà degli anni ’80, ma le origini sono addirittura antecedenti, perché da sempre a St. Moritz si vive in una simbiosi perenne tra la magia della neve ed il fascino elegante del ghiaccio.
Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono questo concorso rispetto a tutti gli altri?
La natura, l’esclusività, lo sport, il lusso e naturalmente il puro e sano divertimento.
Elementi essenziali anche per la celebre gara di skeleton Cresta Run.
Infatti, proprio nel gennaio del 1985, durante il centenario di questo evento sportivo, un gruppo di membri britannici della competizione, guidati dallo scozzese Keith Schellenberg, celebrarono l'evento guidando per la prima volta alcune auto, le loro Bentley tourer d'epoca, sul lago ghiacciato.
Per il famoso manager del marchio automobilistico Marco Makaus, presente in quel lontano giorno di gennaio, assistere a quella scena fu una rivelazione.
L'immagine di quei veicoli iconici, le loro livree colorate sullo sfondo della distesa bianca, il contrasto tra il clima invernale e le linee “estive” delle vetture scoperte, il contrasto tra il dinamismo dei motori e l'immobilità delle forme glaciali: tutto questo accese la sua immaginazione.
E trasformò un’idea in un obiettivo chiaro e ben preciso che dal 2019 continua ad affascinare.
Testi: Angela Piazza
Foto: TheIce edited by Garage d'epoca
Comments